SEPARAZIONE - dirlo o non dirlo ai figli?

genitori spesso pensano che non si debba dare ai bambini, specialmente se piccoli, alcuna spiegazione relativa a ciò che sta accadendo tra mamma e papà, poiché non sarebbero in grado di comprendere.

 

I bambini invece quasi sempre “sanno già tutto”, hanno cioè una specie di conoscenza implicita di come stanno andando le cose in famiglia e di ciò che succede tra mamma e papà, anche al di là di quello che è visibile oppure viene detto.

 

Sarebbe pertanto auspicabile che entrambi i genitori comunicassero l’intenzione di separarsi ai figli, usando parole semplici e adeguate alla loro età. Ciò che serve di più a un bambino è sentirsi rassicuratoprotetto e amato. È  fondamentale che sappia che, nonostante la separazione in corso, continuerà ad avere relazioni amorevolicalde e affettuose con entrambi i genitori. Sta ai fatti e non alle parole, dare loro la certezza.

 

Ritengo quindi importante dare qualche suggerimento:

  •   dire ai figli ciò che sta accadendo in famiglia, perché gli studi evidenziano che gli effetti peggiori si verificano nei casi in cui i figli non hanno una giusta comprensione degli avvenimenti.
  •   Rispondere alle domande in modo spontaneo e autentico, tenendo presente che è importante evitare di incolpare in modo più o meno esplicito l’altro coniuge, anche se dal proprio punto di vista vi possano essere chiare responsabilità.
  • Chiarire ai bambini che loro non sono in alcun modo responsabili della separazione dei genitori e che la decisione presa è stata l’unica soluzione possibile alle incomprensioni che si erano venute a creare.
  • Spiegare e rispondere alle domande dei figli rispetto alle decisioni organizzative che vengono prese su di loro, e in particolare: con chi vivranno, i giorni fissati per gli incontri con il genitore, come contattare l’altro genitore eccetera. Un consiglio pratico potrebbe essere quello di costruire insieme ai vostri figli un calendario delle visite.
  • Introdurre con gradualità i cambiamenti nella vita dei figli (per esempio concordare i cambi di scuola...).
  • Ascoltare i figli e incoraggiarli ad esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, per cercare di capire come vivono la separazione e se si sono fatti idee sbagliate su ciò che sta accadendo in famiglia.
  • Chiarire ai figli che è normale desiderare che i genitori ritornino insieme ma che, dopo il divorzio, la decisione è irreversibile. 

Scrivi commento

Commenti: 0