Mediazione familiare

 La mediazione familiare è un processo che aiuta le famiglie a gestire e risolvere conflitti in modo costruttivo e collaborativo, offrendo uno spazio neutrale e sicuro dove tutte le parti coinvolte possono esprimere le proprie preoccupazioni e trovare soluzioni condivise. Nello specifico, il ruolo del mediatore è facilitare il dialogo tra i membri della famiglia, aiutandoli a comunicare in modo efficace, a ridurre i malintesi e a costruire accordi che tengano conto dei bisogni di tutti, in particolare dei figli. La mediazione familiare è un’alternativa utile ai lunghi e spesso dolorosi procedimenti legali, e mira a preservare relazioni positive e rispettose, anche in situazioni di conflitto.

A chi si rivolge?

Si rivolge a tutte le coppie che stanno affrontando il momento della separazione  o anche alle coppie già separate o divorziate, che cercano una nuova riorganizzazione delle relazioni familiari, là dove si sono verificati cambiamenti significativi nella loro vita. 

Come si svolge?

Il percorso prevede una serie di incontri, 10/15, individuali o di coppia, durante i quali i genitori lavorano insieme per trovare accordi concreti e duraturi rispetto ad alcune decisioni quali: l’educazione dei figli, la gestione del tempo libero  e delle visite e tutte le problematiche riguardanti la vita dei figli.

 

La mediazione familiare  non è una terapia di coppia, non è una consulenza legale e non è una perizia.